Come sta cambiando la clinica per i ragazzi dell’era digitale?
Giuseppe Lavenia, presidente, e Riccardo Marco Scognamiglio, referente per la regione Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.), in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria Condivisa (SIPEC), condurranno un webinar accreditato per medici, psicologi, infermiere. La giornata verterà sull’analisi dell’impatto del web sui più giovani, per approfondire il ruolo di internet nella formazione di nuovi sintomi (ad esempio disturbi alimentari sottosoglia, disturbi dell’apprendimento, ritiro sociale e soprattutto dipendenze tecnologiche) e dis-regolazioni.
Per accedere al webinar è necessario cliccare sul seguente link: https://www.pediatria.it/webinar-dipendenze-tecnologiche e completare la procedura.
L’evento consente l’acquisizione di 6 ECM; per maggiori informazioni, scrivere a segreteria@icp-ecm.it
I docenti:
Psicologo psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche G.A.P & Cyberbullismo (Di.Te), Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche e docente a contratto di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Ancona. Dirige il Centro Polispecialistico Salus e collabora con diversi giornali nazionali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Voglio il cellulare (Mondadori, 2020), Mio figlio non riesce a stare senza smartphone (Giunti Edu, 2019).
Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore di Nuova clinica Nuovi setting | Scuola di psicoterapia analitica di gruppo, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAPe Cyberbullismo. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®️. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016), Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM, Mimesis, 2018).
Scrivi un commento