La dislessia, è una fra le più frequenti diagnosi tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ed è solo uno tra i possibili “ostacoli” che può incontrare lo studente nel suo percorso scolastico che dall’elementari lo conduce alla maturità.
La qualità dell’apprendimento può essere minata da molteplici fenomeni trasversali alle varie possibili diagnosi, basti pensare a bassa autostima, scarsa motivazione, aggressività (come nelle forme di bullismo) e, in generale, alle problematiche relazionali. Tutto questo aumenta il rischio di bocciatura.
Le numerose figure professionali per il sostegno dello studente in difficoltà (tutor, professore di sostegno, educatore, psicologo, psicomotricista e logopedista) possiedono una specificità tecnica e una visione su un particolare aspetto della vita dell’allievo; tuttavia, la frammentazione degli interventi porta con sé il rischio di una mancata integrazione dei percorsi, lasciando figli, genitori e insegnanti disorientati nel labirinto delle istruzioni “tecniche” da seguire.
Trent’anni di lavoro con i ragazzi hanno permesso di sviluppare modalità di intervento al passo con le tematiche più attuali.
- Difficoltà scolastiche e di apprendimento:
Il somatologo ricostruisce un senso attorno alla difficoltà e come esperto costruttore di reti opera con la famiglia e la scuola per ripristinare una sinergia tra le risorse dei sistemi, fornendo soluzioni integrate su più livelli:
+ Emotivo
+ Motivazionale
+ Corporeo
________________________________________________________________________________________
La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.
Informazioni e prenotazioni
Telefono
Milano: +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate: +39 393 2960394
Bergamo: +39 348 5452935
Senago: +39 328 3677142
Saronno: +39 379 1398435
segreteria@psicosomaticaintegrata.it
oppure