Holmes e Lindley (1994, p.671) hanno definito la psicoanalisi e della psicoterapia psicodinamica come:
«Quelle terapie che non si accontentano di rimuovere semplicemente la spiacevolezza dei sintomi mirano a un gioco più ampio».
La terapia psicodinamica, infatti, rafforza le capacità di vivere relazioni più soddisfacenti, di scoprire il proprio desiderio e di coltivare i propri talenti, di raggiungere una maggiore soddisfazione nell’intimità relazionale e di far fronte ai cambiamenti della vita con maggiore forza e consapevolezza.
Nel nostro centro di Psicologia Psicosomatica l’approccio psicodinamico integra l’uso della parola con differenti tecniche sul corpo, garantendo una traduzione più globale dell’esperienza del soggetto. Il processo di cura è personalizzato e suddiviso in base alla fascia d’età e ai bisogni riconosciuti per la persona.
caratteristiche principali:
-
- L’esplorazione degli aspetti consci ed inconsci del Sé attraverso la descrizione e l’espressione di stati d’animo, sentimenti e vissuti che il paziente non riesce a decifrare. Questo lavoro consente la simbolizzazione dei temi personali ricorrenti, favorendo una maggiore flessibilità psichica.
- La narrazione delle esperienze passate, con particolare riferimento ai ricordi infantili e ai legami con le figure di attaccamento. Il richiamo al passato non è fine a se stesso, ma è considerato come una lente che chiarisce le difficoltà psicologiche presenti.
- L’importanza al mondo relazionale del paziente nel “qui ed ora” del rapporto con il terapeuta, che può diventare emotivamente trasformativo.