Valorizziamo “Chi sei” per interpretare ciò che “hai”.
Il nostro approccio è di “psicologia psicosomatica” nel senso che si rivolge anzitutto alla persona e non a “un” disturbo, nell’insieme del suo sistema mente-corpo. Questa particolare attenzione e dedizione all’incontro con il paziente non può prevedere standardizzazioni nel trattamento.
Una mente progettuale e creativa orientata alla cura di sé.
Promuovere la propria salute e il benessere psicofisico e ridurre o prevenire la cronicità, come anche costruire uno stile di vita in grado di sostenere le patologie degenerative e invalidanti, sono alcuni degli obiettivi di lavoro della psicologia psicosomatica.
Non si tratta solo di curare, quanto di accompagnare la persona in un percorso di esplorazione e sviluppo dei propri potenziali, psichici e corporei, per un miglioramento generale della performance e della qualità della vita.
Psicoterapia
Terapia Psicosomatica
Infanzia
Difficoltà scolastiche e di apprendimento
Perchè sceglierci
Dicono di noi
Molto professionali e non hanno lucrato sui tempi. Qui ho trovato finalmente delle risposte ad un problema complesso. Consigliato.
Mi sono trovata molto bene.
Molto interessante l’approccio e lo spirito di ricerca. Finalmente chi ascolta i problemi psichici e del corpo come parte di uno stesso “tutto”.
Sono stati ottenuti degli obiettivi importanti: sono riusciti a farmi uscire, a superare il panico e a investire in un progetto personale. Anzitutto di non perdere un anno di scuola, imparando nel frattempo una lingua. Abbiamo infine chiarito quali potessero essere i rischi e le delusioni possibili che avrei potuto incontrare alla fine di questa esperienza… devo ringraziare educatori e psicoterapeuta!
Mi hanno aiutato a gestire il mio problema d’ansia e a superare esami che ritenevo irraggiungibili.
Scopri di più
Il modello terapeutico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata presente a Milano, Bergamo, Senago (Mi) e Gallarate (Varese), nasce da molti anni di studi e ricerche empiriche che ne hanno dimostrato l’applicabilità clinica in molte e differenti aree del malessere e della patologia: dai disturbi ansiogeni e depressivi, alle sindromi che implicano la sofferenza del corpo (disturbi psicosomatici, sindromi di dolore cronico, patologie organiche croniche e degenerative, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze), ai disturbi di apprendimento e dell’età evolutiva.
L’équipe clinica multidisciplinare accoglie le vostre difficoltà e vi risponde con un approccio psicosomatico integrato: valutiamo il bisogno in modo olistico e proponiamo trattamenti e terapie non invasive, con la serietà scientifica e la professionalità fondate su un’ampia e consolidata esperienza terapeutica e di ricerca clinica sviluppata a livello nazionale e internazionale.
Il modello è “integrato” perché si avvale di una vasta gamma di metodologie d’intervento che coniugano la tecnica psicologica o psicoterapeutica con modelli non convenzionali del pensiero terapeutico (Naturopatia, Tecniche Manuali di Riorganizzazione Posturale e Neurostrutturale, Medicina Energetica, e altro) rivisitati e ricontestualizzati all’interno di una coerente cornice epistemologica della cura.
Il processo terapeutico non consiste nella giustapposizione di tecniche o nell’avvicendamento di “esperti”, ma nella costruzione, insieme alla persona sofferente, di un percorso organico, personalizzato di trattamento multimodale in conformità a una precisa valutazione clinica e diagnostica a più livelli.
La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.