In questo seminario, esploreremo il “sassolino nella scarpa” che impedisce a volte sia l’analista che l’analizzante di procedere con fluidità nel cammino terapeutico. Come possiamo, oggi, instaurare un transfert autentico e interpretarlo efficacemente? Quali sono le nuove modalità per lavorare su desiderio e godimento in un contesto così mutato?
Con Fabrice Bourlez, psicoanalista a Parigi e docente di teoria e filosofia presso prestigiosi istituti come l’ESAD Reims, l’Ensba Parigi e Science Po, esploreremo come la psicoanalisi può evolversi per ascoltare e comprendere le sfide della nostra società che contemplano nuove fluidità.
Autore di Queer Psicoanalisi (Mimesis, 2020) e in uscita con Tacts (PUF), Bourlez si confronterà con Riccardo Marco Scognamiglio, Direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo NCNS, in un dialogo aperto per scoprire insieme come la psicoanalisi può rispondere ai cambiamenti della contemporaneità. L’incontro è consigliato per psicologi, psicoterapeuti e studenti.
Quando: 22 novembre 2024, ore 18:00
Durata: 2 ore
Modalità: Online
Organizzato da: AEPEA
L’incontro sarà moderato da Elisabetta Marchiori, psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana.
Scrivi un commento