Ogni apprendimento è l’esito della creazione di nuove connessioni neurali.
Alcuni apprendimenti, così come le facoltà che ne conseguono, possono nel corso della vita essere persi, sostituiti o rafforzati. Due fattori che influenzano fortemente l’esito dell’apprendimento sono la sua rilevanza e il suo uso o allenamento. Basti confrontare, ad esempio, la quantità di numeri di telefono che nell’era “pre-cellulare” possedevamo in memoria, con quanti ne riusciamo a ricordare oggi. Probabilmente la possibilità di delegare a rubriche elettroniche parti del nostro apprendimento ci ha permesso di diminuire la rilevanza dell’informazione e conseguentemente di aver perso molte delle sequenze numeriche che conoscevamo così bene.
Diverse fasi della nostra vita richiedono competenze e facoltà diverse. Attenzione, concentrazione, memoria, fluidità di linguaggio, orientamento temporale e spaziale subiscono, ad esempio, più facilmente gli effetti dell’invecchiamento.
Dalla ricerca presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata abbiamo sviluppato dei training cognitivi individualizzati per ogni età al fine di comprendere i principi sottostanti l’apprendimento e mantenere la mente allenata.
I training cognitivi prevedono:
- Strategie per lo sviluppo di abilità richieste (Memoria, Attenzione, Concentrazione, Fluidità di Linguaggio, Orientamento Spaziale e Temporale);
- Tecniche avanzate di memorizzazione e concentrazione;
- Analisi delle implicazioni neuropsicologiche nei processi di apprendimento;
- Analisi e intervento sui fattori corporei che ne influenzano gli esiti;
- Studio di soluzioni concrete da applicare nella vita quotidiana;
- Esercitazioni e allenamenti individualizzati.
________________________________________________________________________________________
La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.
Informazioni e prenotazioni
Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.
Telefono
Milano: +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate: +39 393 2960394
Bergamo: +39 348 5452935
Senago: +39 328 3677142
Saronno: +39 379 1398435
segreteria@psicosomaticaintegrata.it
oppure