L’Istituto di Psicosomatica Integrata anche quest’anno sarà attivamente presente alla manifestazione Isola Kult (http://www.isolakult.it/), evento di successo che il 22 e il 23 settembre 2018 riunisce per la quinta volta le diverse realtà associative, organizzative e ludiche locali, afferenti ai quartieri Isola, Garibaldi e Bovisa – Dergano.
Siete invitati a partecipare a tre conferenze gratuite presso la sede stessa dell’Istituto in via F. Restelli, 3 (MI) per scoprirne la vasta offerta formativa e clinica. Lo psicoterapeuta psicosomatologo Simone Matteo Russo il giorno 22 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presenterà l’evento ADOLESCENTI SENZA STORIE, in cui spiegherà le peculiarità dell’adolescente ipermoderno. I giovani dell’oggi infatti, in seguito alle recenti rivoluzioni sociali e tecnologiche, hanno riportato cambiamenti senza precedenti sia fisici, sia psichici e comportamentali, che impattano sulle modalità di comunicazione e di espressione del sè. Lo stesso giorno dalle 15:00 alle 17:00 lo psicoterapeuta psicosomatologo Danilo Corona affronterà la complessa tematica dello stress e delle risorse mente – corpo recrutabili per fronteggiarlo, inclusa la narrazione della propria storia, in un incontro dal titolo LA NARRAZIONE PER PREVENIRE LO STRESS NELLA MENTE E NEL CORPO. Sempre il giorno 22 settembre dalle 18.00 alle 20.30 il Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata Riccardo Marco Scognamiglio presenterà l’incontro CORPI CHE RACCONTANO STORIE, evento in cui è possibile cogliere pienamente la densità teorico – pratica dell’approccio originale dell’Istituto stesso. Il dottore illustrerà a professionisti e curiosi elementi utili per leggere il complesso vocabolario del corpo, ovvero un codice formato da tracce apparentemente invisibili, frutto delle sfide del vivere, che rinforzano schemi somato – emozionali a volte adattivi, altre volte conflittuali.
Presso i Giardini di via de Castillia si terranno invece due laboratori esperienziali, altrettanto gratuiti, orientati all’integrazione pratica di mente e corpo. Il 23 settembre dalle 11:30 alle 13:00 la yogini Alessia Baretta coinvolgerà i presenti in una lezione – prova di SOMATIC COMPETENCE YOGA in cui la pratica millenaria viene declinata sul modello dell’Istituto affinché sostenga la capacità di auto – ascolto degli stati interni del corpo; si tratta di una competenza utile per imparare a sentire e a decifrare in una forma più integrata e completa come si sta, anche somaticamente, nella fruizione di una esperienza. Nel pomeriggio del 23 dalle 16:00 alle 17:30 sarà possibile sperimentare una forma di SOMATIC COMPETENCE EXPERIENCE, condotta dallo psicoterapeuta psicosomatologo Simone Matteo Russo. È un incontro in cui verranno proposti semplici esercizi psicosomatici volti a promuovere una nuova omeoresi somato-psichica, ossia un nuovo equilibrio dinamico, potenzialmente utilizzabili in circostanze stressanti.
Vi aspettiamo, grazie a Isola Kult, per presentarvi il nostro lavoro, che pone al centro la persona nella sua interezza, adottando un concetto di cura e di promozione del benessere orientato alla valorizzazione di quella storia unica e irripetibile che è la sintesi soggettiva di mente e corpo.
Scrivi un commento