COME ORIENTARSI NELLA NUOVA CLINICA

BOOKSTAGE e CORSO+LIBRO ECM 

Doppio appuntamento alla scoperta dell’ultimo lavoro di tre autori molto attenti ai cambiamenti della clinica contemporanea: «Il Narcisismo del You» (MIMESIS, 2024) che affronta il fenomeno della pervasività digitale e dell’ibridazione, che insieme a molteplici nuove variabili individuali e sociali, “riformatta” la soggettività nelle sue aree di formazione e espressione. Linguaggio, sessualità/intimità, assetto psichico motivazionale e previsionale, configurazione sintomatologica: tutto è profondamente già cambiato, e sta trasformando i quadri personologoci e le interazioni clinico-paziente.

Il primo evento – online e gratuito – sarà il webinar o bookstage che si terrà lunedì 23 settembre dalle 19 alle 20 su Zoom. Per chi lo seguirà in diretta è previsto l’Attestato di Partecipazione.

Durante la serata, gli autori presenteranno il volume «Il Narcisismo del You» – che segue il best seller «Adolescenti Digitalmente Modificati» (MIMESIS, 2018) – in dialogo attraverso psicoanalisi, neuroscienze, sociologia, cibernetica e letteratura per fornire a psicologi e psicoterapeuti nuovi criteri per decifrare la trasformazione delle forme del malessere.

Il testo, scandito da numerosi esempi clinici, chiarisce la necessità di intendere la pratica psicoterapeutica nella sua inevitabile interdipendenza con il contesto sociale; operazione che disturba gli spazi di “comfort” ideologico.

Relatori del webinar saranno Riccardo Marco Scognamiglio: psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Sociale, Direttore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo “Nuova clinica nuovi setting”; Simone Matteo Russo: psicologo, psicoterapeuta, membro dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Responsabile e supervisore dell’équipe educativa, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica; Matteo Fumagalli: psicologo e psicoterapeuta, membro dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

Il secondo evento sarà il corso+libro ECM dedicato ad entrare e approfondire i contenuti de «Il Narcisismo del You» che si terrà dal 21 ottobre in duplice modalità: online (su Zoom), oppure in presenza (fino a esaurimento posti disponibili), nella sede di Viale F. Restelli 3, Milano. Gli autori declineranno gli insegnamenti del testo in modalità teorico – pratica per accompagnare i discenti ad acquisire nuovi strumenti terapeutici. Oltre agli autori fra i docenti interverrà Miguel Benasayag, filosofo e psicoanalista argentino, con la moderazione dello psicoterapeuta Andrea Zoccarato.

IL PROGRAMMA DEL CORSO:

  • giovedì 28 novembre 2024 Psicoterapia e teoria della complessitàcon Miguel Benasayag & Riccardo Marco Scognamiglio; modera Andrea Zoccarato
  • giovedì 12 dicembre 2024L’interazione con il digitale: com’è cambiata la nostra mente? – con Matteo Fumagalli
  • giovedì 16 gennaio 2025Saper leggere la Nuova Clinica – con Riccardo Marco Scognamiglio
  • giovedì 30 gennaio 2025Le sfide terapeutiche della clinica “digitalmente modificata” – con Simone Matteo Russo

I partecipanti potranno scegliere se frequentare solo il corso, valido per 8 ECM (75 euro), oppure se frequentare il corso e contestualmente acquistare il volume da cui è tratto, validi per 32 ECM (120 euro).

Il corso è strutturato per aiutare il clinico a comprendere il funzionamento di questa nuova clinica, che investe la quasi totalità dei pazienti di oggi, partendo da un’attenta analisi dell’attuale contesto socio–tecnologico (dai cambiamenti psicologici promossi dal Web ai processi di Gamification).

Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e studenti di Psicologia.