TRAUMA-INFORMED YOGA
RESILIENZA ATTRAVERSO L’EMBODIMENT
26 Febbraio 2022 | dalle 9.30 alle 13.30
MODULO DI FORMAZIONE ONLINE DI 4 ORE
al Costo di 60€
ISCRIVITI! >>
L’attuale periodo storico mette a dura prova la nostra capacità di resilienza, ossia l’abilità di riorganizzare la propria vita e di affrontare gli ostacoli dinanzi a eventi traumatici, improvvisi e imprevisti. Le ricerche svolte dalle neuroscienze ci insegnano che il corpo, più della mente, gioca un ruolo fondamentale nella capacità di fronteggiare eventi stressanti.
Inoltre la capacità di sintonizzarsi con le proprie esperienze corporee, chiamata l’embodiment, è un elemento chiave per allenare la resilienza.
Lo yoga rappresenta una disciplina naturalmente predisposta a promuovere l’esplorazione degli stati interni. È possibile ipotizzare che la necessità biologica di fare esperienze di embodiment abbia favorito l’incremento dei praticanti di yoga su scala mondiale nell’ultimo decennio, non solo durante la pandemia.
Oggi, il delicato compito degli insegnanti di yoga è fornire una guida agli allievi in cerca di varie forme di ristoro dei loro corpi. Riteniamo che, attraverso un sapere tecnico relativo al trauma e l’allenamento dei processi di sintonizzazione, sia ancora possibile avere esperienze autentiche nonostante i rapporti tra insegnante e allievi vengano mediati da schermi.
Per scoprire di più di questo approccio Alessia Baretta e Mark Morbe, fondatori di Somatic Competence® Yoga, terranno la formazione online su Zoom, dalle 9.30 alle 13.30
Il costo della formazione è di 60€.
ARGOMENTI TRATTATI
– La diffusione dello yoga nell’era digitale
– Gli effetti della pandemia
– Il trauma
– I modelli trauma-informed
– Embodiment e trend internazionali
– Il modello Somatic Competence
I DOCENTI
Alessia Baretta, Insegnante di yoga trauma-informed, RYT 500PLUS e Dottore di Ricerca in Bioingegneria