In una stupenda location immersa nel verde di una riserva naturale, vi proponiamo un ritiro residenziale nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie, in cui rilassarsi, condividere due giorni insieme e approfondire gli aspetti teorico-pratici dell’approccio Somatic Competence® Yoga.
Un programma con sessioni didattiche, pratica yoga e momenti di condivisione per promuovere l’auto-ascolto e la ri-connessione con se stessi, con la natura e con gli altri.
Il retreat è aperto a tutti e il programma didattico terrà conto delle caratteristiche e necessità dei singoli partecipanti.
PERCHÉ PARTECIPARE
-
Godere di due giorni immersi in una riserva naturale sulle rive del lago di Como
-
Integrare le neuroscienze alla pratica dello yoga per favorire processi terapeutici di regolazione emotiva
-
Acquisire strumenti di mappatura somato-emozionale
DOCENTI
Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga e Bioingegnere
Mark Morbe, Co-fondatore di Somatic Competence® Yoga, Psicologo e Psicosomatologo
COS’E’ SOMATIC COMPETENCE® YOGA?
Somatic Competence® Yoga nasce a partire dalla lettura della pratica millenaria dello yoga secondo il modello clinico di Somatic Competence® sviluppato all’interno dell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Il nostro corpo, continuamente attivo, registra come una spugna ciò che ci accade e lo memorizza sotto forma di schemi motori, tensioni muscolari, viscerali e segnali biochimici nel continuo e meraviglioso sforzo di mantenere un equilibrio.
A volte un carico troppo elevato di stress può incrinare la capacità di farvi fronte.
Somatic Competence è la capacità di accogliere i segnali impliciti registrati nel corpo per tradurli in consapevolezza e azioni che sostengano il ripristino naturale dell’equilibrio.
Grazie ad una lunga sperimentazione, studio approfondito e condivisione abbiamo tradotto la pratica yoga in cui si esercita questa competenza in Somatic Competence® Yoga.