La paura nella costituzione della mente umana.
Riflessioni teorico-cliniche a partire da “Psicologia psicosomatica.
L’atto psicologico fra codici del corpo e codici della parola”
Venerdì 18 marzo – ore 20.30
Centro Socio Religioso, via per ORIO, 5 Campagnola, BG
Che cos’è la paura? Da dove origina? A cosa serve?
Le neuroscienze dell’emozione identificano nella paura un sistema primario dalle origini innate e condiviso da tutti i mammiferi con una fondamentale funzione di adattamento all’ambiente.
Nel cavallo, per esempio, possiamo osservare una precisa costellazione comportamentale che si struttura a partire dalla paura e che organizza il rapporto fra singolo e branco.
Al pari dell’animale, anche nell’uomo la paura si estrinseca attraverso una serie di organizzazioni somato-emozionali di derivazione subtalamica che, nella pratica clinica, si rivelano inaccessibili alla parola.
È il caso della condizione traumatica che lascia “tracce attive” nel corpo che non sono elaborabili da un approccio terapeutico esclusivamente verbale.
A partire dalla sua nuova pubblicazione “Psicologia psicosomatica. L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola”, Riccardo Marco Scognamiglio (Psicoterapeuta e Psicosomatologo, Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata) dialogherà con Michele Fortis (Medico e Psicosomatologo Responsabile Polo Bergamasco dell’Istituto di Psicosomatica Integrata)
sul tema della paura nella costituzione della mente umana e sulla necessità clinica del lavoro col corpo per accedere a livelli primari nella conduzione della cura.
Per informazioni e iscrizioni: cell. 3450087731 mail info@associazione-teseo.it