IL CORPO INCOMPRESO
Fare luce sulle malattie invisibili femminili
18 Aprile – 16 Maggio – 20 Giugno | 21.00 – 23.00
Early Bird 89€ (105€ ) entro il 4 Aprile
3 incontri online su ZOOM
I PARTECIPANTI RICEVERANNO LA REGISTRAZIONE DEL CORSO
Un percorso per conoscere le principali malattie invisibili femminili, acquisendo nozioni e strumenti utili per comprenderne e affrontarne la complessità.
Il dolore durante i rapporti sessuali colpisce fino al 30% delle donne in età fertile e fino al 44% di quelle in post-menopausa, ed è spesso correlato a disturbi non diagnosticati o non correttamente trattati. Patologie come vulvodinia, endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico hanno, ciascuna, un’incidenza maggiore del 10%, oltre a diversi anni di ritardo diagnostico. Ancora oggi, la formazione medica è fortemente basata sull’esame obiettivo del “visibile”, impedendo diagnosi corrette e tempestive, e sminuendo sintomatologie dolorose di moltissime donne. Inoltre, molti meccanismi sottostanti questi disturbi rimangono tuttora incompresi a causa della multifattorialità della eziopatogenesi che comprende anche fattori ambientali e genetici.
Diventa quindi fondamentale, per i terapeuti, acquisire informazioni scientificamente corrette e aggiornate, oltre a strumenti utili per supportare al meglio le proprie pazienti e il loro rapporto con un corpo troppo spesso incompreso.
Un percorso rivolto a psicologi, psicoterapeuti, professionisti della salute e del benessere, articolato in 3 incontri su alcune delle principali malattie invisibili femminili: vulvodinia, endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico.
Obiettivi del corso
● Conoscere le principali malattie invisibili, che coinvolgono almeno 1 donna su 7, affliggendo non solo la sfera somatica ma tutto l’insieme corpo-mente.
● Far luce sui fattori predisponenti, le aree anatomiche coinvolte, la sintomatologia, gli effetti psicologici e sulla qualità della vita, i trattamenti attualmente utilizzati e le domande ancora aperte.
● Acquisire informazioni utili per conoscere queste patologie, comprendendone la multifattorialità.
● Confrontarsi sulla complessità di queste patologie in ottica psicosomatica attraverso Q&A ed esempi clinici.
LA DOCENTE
Alessia Baretta: PhD, Educatrice Sessuale, Insegnante Yoga e Bioingegnera