Due incontri per parlare dei “capricci” in un’ottica psicosomatica rivolti a tutti i genitori e agli educatori che vogliono approfondire questo tema e sentono l’esigenza di un confronto sull’argomento.
I capricci sono un fenomeno molto comune nei bambini di qualunque fascia d’età, ma non sempre comprensibile e facile da gestire.
Cosa sono veramente i capricci? Che significato hanno? Esistono bambini più capricciosi di altri?
Che cosa fare di fronte ai capricci del proprio figlio? Quali strategie adottare?
Nel corso delle serate si offrirà ai genitori uno spazio d’espressione e condivisione dei vissuti suscitati dai capricci del bambino per capire come prevenirli e facilitarne la gestione, anche attraverso il confronto in gruppo.
Gli incontri hanno l’obiettivo di aiutare genitori e educatori a migliorare la propria capacità di relazionarsi col bambino e di affrontarne i comportamenti problematici.
Obiettivi
- Fornire ai genitori uno spazio di confronto e dialogo sul tema dei capricci.
- Aiutare i genitori a interpretare i comportamenti del bambino per migliorarne la gestione.
- Facilitare, nel bambino, l’acquisizione di adeguate modalità relazionali/espressive.
Perché partecipare?
Per migliorare l’interazione con i propri figli di fronte a comportamenti difficili da gestire. Vi aiutiamo a individuare i fattori che incidono sul rilassamento corporeo e la tranquillità mentale.
Relatori
Gianpaolo Ragusa
Psicologo Psicosomatologo, responsabile Area Infanzia presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano e di Gallarate.Conduce incontri per genitori ed educatori di asili nido e scuole d’infanzia e progetti per insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie.Partecipa alla scrittura di articoli scientifici, pubblicati sulla rivista on-line PsicologiaPsicosomatica e ad attività didattiche presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Emanuele Alessandro Castello
Psicologo Psicosomatologo, collaboratore Area Infanzia presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano. Conduce corsi di rilassamento e laboratori sulla gestione dello stress, incontri per genitori e educatori di asili nido e scuole d’infanzia e progetti per insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie. Svolge anche attività di Tutoring Scolastico con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche e d’apprendimento. Partecipa alla scrittura di articoli scientifici, pubblicati sulla rivista on-line PsicologiaPsicosomatica, e ad attività didattiche e di ricerca presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata.