fbpx

demenza senile

ALZHEIMER E DEMENZA A INSORGENZA SENILE:è possibile fare prevenzione?

CONFERENZA | MONZA Sempre più persone si ammalano di Alzheimer o di Demenza a Insorgenza Senile, con costi elevatissimi in termini di sofferenza individuale, ma anche sul piano economico, emotivo e di stress per i familiari. Ma è normale questa diffusione epidemica sempre crescente? E si può fare qualcosa per contrastarla?

Gallarate | dal 31 Maggio | Gruppi di supporto per caregiver di anziani con Alzheimer e demenze

Dal 31 maggio al 5 luglio 2017 presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata - Polo Varesino, di via Cavour 6 (Gallarate) è possibile usufruire di un nuovo servizio pensato per i caregiver di anziani affetti da malattia di Alzheimer o demenze.

L’anziano in famiglia. Vivere nella relazione di cura

CONFERENZA. Partendo da un’analisi dei nuovi bisogni della persona anziana e della sua famiglia, la conferenza fornirà strumenti teorico-pratici di supporto a chi si prende cura quotidianamente dei propri cari.

La cura dell’anziano a casa

Come affrontare le trasformazioni fisiche e psicologiche della terza età Monica Michelotto Psicologa Matteo Buraglio Pedagogista Fiorella Molon Operatore Socio-Sanitario   Partendo da un’analisi dei nuovi bisogni della persona anziana e della sua famiglia, il corso fornisce strumenti teorico-pratici di supporto a chi si prende cura quotidianamente dei propri cari, per gestire al meglio questo importante periodo [...]

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Il paradosso del cambiamento
    “Il curioso paradosso è che quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare.” Carl Rogers “On Becoming a Person: A Therapist’s view of Psychoterapy” (1995)
  • “APERTI TUTTO L’ANNO” la psicologia che c’è
    Festività ponti e tempo libero: un’occasione o un vuoto difficile da colmare? “E tu, che cosa farai per le feste?”: una domanda che suona leggera, quasi di rito, ma che può pesare molto per chi vive questo periodo con difficoltà, costituendo una possibile fonte di pressione e disagio.  Pasqua, Primo Maggio, ponti e weekend lunghi, periodi […]
Torna in cima