Uno Yoga per l’era digitale
Somatic Competence® Yoga nasce come la possibilità di declinare il modello clinico di Somatic Competence®, sviluppato all’interno dell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, in una pratica millenaria di integrazione mente-corpo.
Il nostro corpo, continuamente attivo, registra come una spugna ciò che ci accade e lo memorizza sotto forma di schemi motori, tensioni muscolari, viscerali e segnali biochimici nel continuo e meraviglioso sforzo di mantenere un equilibrio.
A volte un carico troppo elevato di stress può incrinare la capacità di farvi fronte.
Somatic Competence® è la capacità di accogliere i segnali impliciti registrati nel corpo per tradurli in consapevolezza e azioni che sostengano il ripristino naturale dell’equilibrio.
Somatic Competence® Yoga è il primo approccio trauma-informed in Italia, pensato specificamente per l’uomo di oggi, e contempla non solo l’ascolto e la regolazione degli stati corporei, ma anche un progressivo apprendimento di strumenti per poter far fronte alle crisi e creare memorie somatiche alternative al trauma.
Cos’è Somatic Competence® Yoga
- Il primo approccio trauma-informed in Italia basato sul modello teorico-clinico all’avanguardia Somatic Competence®: la capacità della mente di accogliere i segnali del corpo per tradurli in consapevolezza utile a far fronte agli eventi stressogeni della vita.
- La rilettura delle basi ancestrali dello yoga in chiave utile a fronteggiare il turbinio della vita ipermoderna. Il modello clinico Somatic Competence® viene declinato in una pratica millenaria di integrazione mente-corpo per potenziare la comprensione di ciò che accade dentro di sé e aumentare i processi di regolazione del corpo.
- Un approccio che nasce dal lavoro di ricerca clinica e scientifica nell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata
- Una pratica yoga che mira a stimolare nel praticante un’attitudine esplorativa di riappropriazione del corpo, attraverso un metodo in costante evoluzione grazie all’appassionato lavoro della nostra équipe multidisciplinare, e supportato dalle più recenti ricerche a livello internazionale in tema di yoga, neuroscienze, terapie per il trauma e clinica psicosomatica.
Un percorso con cadenza monosettimanale per dare continuità alla pratica e al percorso di affinamento della propria competenza somatica.
Le lezioni sono guidate da Alessia Baretta e strutturate in base al ritmo delle stagioni e alle necessità della classe, con la possibilità di esplorare varianti personalizzate.
Le asana (le posizioni Yoga)non sono semplici “esercizi”, ma posizioni “vive” che esistono già all’interno di ogni praticante, sono ciò che si prova durante la pratica: la connessione della mente con il corpo che sta nella posa. Ad ogni corpo, unico e irripetibile, corrisponde un’altrettanto unica forma della stessa asana.
Scopri di più
La clinica odierna ci insegna quanto il lavoro in gruppo amplifichi le potenzialità della pratica. Per questo motivo proponiamo ritiri residenziali di 1 o 2 giorni come training intensivo della propria competenza somatica, ovvero la capacità di sintonizzarsi su ciò che accade nel corpo e modulare questo profondo sapere nelle proprie relazioni, a partire da approfondimenti teorici basati sulle ricerche neuroscientifiche più all’avanguardia.
Tramite un lavoro sul corpo di tipo esplorativo, e a volte “giocoso”, il lavoro proposto mira ad aumentare la sintonizzazione con i propri vissuti somato-emozionali, nonché la flessibilità corporea, la tonicità muscolare e la coordinazione.
Scopri di più
Gli incontri al femminile di Somatic Competence® Yoga hanno l’obiettivo di conoscere, esplorare e familiarizzare gradualmente con la zona pelvica. L’obiettivo degli incontri è affinare la propria competenza somatica per riconoscere i segnali che questa parte del nostro corpo invia relativamente a come stiamo nelle situazioni e nelle relazioni, e farne un utile strumento per orientarci nel complesso mondo interpersonale.
Scopri di più
All’interno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, nel 2018 è nata la Somatic Competence® Yoga Training School per rispondere alla necessità di degli insegnanti di yoga di adottare un approccio trauma-informed che sempre più possa tenere conto del delicato insieme corpo-mente.
La ricca offerta didattica propone percorsi brevi o annuali per allenare gradualmente la propria capacità di sintonizzazione all’interno della relazione insegnante-allievo e aggiornare il proprio percorso professionale per la contemporaneità.
La Somatic Competence® Yoga Training School offre anche moduli di formazione breve aperti a tutti gli psicologi, psicoterapeuti e operatori del benessere interessati ad approfondire l’applicazione di un approccio trauma-informed nella pratica.
Scopri di più
Fondatori
Alessia Baretta, Insegnante di Somatic Competence® Yoga, RYT 500PLUS e Dottore di Ricerca in Bioingegneria
Mark Morbe, Psicologo e Psicosomatologo, Direttore della sede di Bergamo
Andrea Zoccarato, Psicologo e Psicosomatologo, Direttore della sede di Gallarate