Vincere lo stress con la psicosomatica!
5 incontri per acquisire strumenti di gestione e prevenzione dello stress psico-fisico
“Che stress!” – Quante volte durante la giornata avete esclamato questa frase? Le tensioni quotidiane trovano molteplici canali d’innesco (mentali, fisici, emotivi) e si esprimono nel corpo con diversi segnali che richiedono una risposta puntuale e immediata, per cui alle volte fare sport o trovare attimi di riposo può non risultare sufficiente.
Acquisisci una maggiore consapevolezza
Utilizzando in un’ottica preventiva le capacità per ascoltare i segnali corporei relativi allo stress e i loro stimoli attivatori.
Sperimenta tecniche individualizzate di gestione dello stress
Imparando a lenire dolori e tensioni muscolari, a creare uno stato di rilassamento somato-psichico e ad alleviare le difficoltà emotive.
SCOPRI DI PIÙ:
Nel 1° incontro, attraverso un colloquio specialistico, saranno analizzate le problematiche in questione, ricostruendo la storia psico-somatica del proprio adattamento allo stress. Lo stress, infatti, non si manifesta in tutti allo stesso modo; per questo è molto importante capire come ogni persona ne risenta nello specifico: quali sono le zone del corpo dove si accumula maggiormente la tensione? Quali gli effetti a livello mentale? Quali conseguenze sul piano delle relazioni?
Il 2° e 3° incontro saranno dedicati a valutare le zone del corpo in cui si accumulano maggiormente la tensione e gli effetti dello stress sul sistema muscolare e motorio. L’analisi posturale saprà individuare con precisione gli scompensi muscolo-scheletrici e la direzione delle catene lesionali; l’utilizzo del test kinesiologico approfondirà le difficoltà emozionali che possono interferire in particolari situazioni (esposizione in pubblico, colloqui lavorativi, relazioni famigliari e professionali). L’ascolto dei diaframmi slatentizzerà i blocchi Nel 3° incontro potranno già essere forniti degli strumenti di correzione e prevenzione dello stato di disequilibrio.
Il 4° incontro sarà interamente dedicato all’insegnamento e alla sperimentazione di tecniche di gestione dello stress e di rilassamento somato-emozionale, utilizzabili direttamente nella vita quotidiana. Tecniche come il bilanciamento oculare, il rilassamento differenziale, la decompressione craniale, l’alleviamento dello stress emotivo sono alcuni degli strumenti trasmessi per prevenire gli effetti negativi dello stress sul sistema mente-corpo e nel favorire lo sviluppo di una competenza somatica nella persona.
Nel 5° incontro si analizzeranno i risultati ottenuti e le difficoltà incontrate nell’applicazione delle tecniche, restituendo un profilo personalizzato e globale. S’imposterà infine un programma di mantenimento e affinamento del training individuale.
Ove richiesto, con l’utilizzo del Vega test potranno approfondire gli aspetti nutrizionali e di ecologia personale che possono influenzare il livello di stress presente nel corpo ed eventualmente indicare dei rimedi supplementari (prodotti naturopatici, integratori, fiori di Bach).
Il percorso ha un costo complessivo di 300€.
________________________________________________________________________________________
La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.
Informazioni e prenotazioni
Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.