Che cosa è la Naturopatia?

La Naturopatia è una disciplina psicosomatica d’intervento su problematiche psico-fisiche che considera la totalità psicobiologica e l’unicità di ciascun individuo.

Il Naturopata è il professionista di questo modello della cura psicosomatico: non si occupa direttamente della malattia, quanto dello squilibrio nel rapporto individuo-ambiente che la produce. In altre parole, il naturopata concepisce ciascun soggetto in relazione al suo specifico ecosistema di vita e alle modalità in cui impiega il proprio “quantum” di energia psico-fisica per mantenere il suo stato di salute.

La Naturopatia per promuovere un equilibrio mente e corpo si occupa, infine, di prevenzione attraverso lo studio dell’ecologia personale del soggetto (come e dove vive, come si alimenta, che lavoro fa, come e quanto riposa, ecc…), la quale è strettamente correlata all’ecologia della mente (come reagisce alle emozioni).

Metodologie

Vuoi scoprire quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo corpo? Il Naturopata considera tutte le variabili possibili (alimentazione, emozioni, energia…) che influenzano il tuo disturbo al fine di individuare un intervento personalizzato per aiutarti a superare il problema e potenziare le tue risorse. 

Strumento di regolazione bio-energetica  che individua il livello di intossicazione, le intolleranze, i deficit del sistema immunitario, le geopatie. Permette inoltre di scoprire in fase preventiva gli squilibri energetico-funzionali del nostro organismo perché i sintomi possono essere causati da eccesso/difetto d energia nel corpo e non solo da deficit organici. 

Il massaggio di zone specifiche riflesse del piedi consente di agire sui nostri organi interni,sul sistema nervoso, circolatorio e linfatico producendo un senso di benessere e rilassamento profondo e alleviando numerosi disturbi. 

Rilasciamento delle tensioni e rilassamento globale dell’organismo, in particolar modo del cranio,  estremamente efficace in caso di dolori cronici, mancanza di energia, insonnia, stress, cefalee e dolori addominali. 

Recuperare energia, dimagrire e risolvere difficoltà digestive è possibile individuando gli alimenti responsabili di questi disturbi e che stressano maggiormente  il nostro organismo. 

Iridi specchio dell’anima..e del funzionamento dei nostri organi interni. L’esame dell’occhio, unico per ognuno, consente al Naturopata di eseguire un chek-up dello stato di salute, del livello di energia, del funzionamento gastrointestinale e di individuare anche segni subclinici non ancora manifesti. 

Scopri di più

Come funziona la Naturopatia?

La strategia operativa del Naturopata mira al rispetto dell’individuo come entità complessa e articolata e considera tutte le variabili psicosomatiche coinvolte, ovvero tutti gli elementi che possono derivare dall’interazione mente-corpo.

In prima battura, il tipo d’intervento che compie il naturopata è di valutare la chiave d’accesso prioritaria nel sistema del soggetto. Tale ricerca, alla quale noi dell’Istituto di Psicosomatica Integrata (Milano, Gallarate, Bergamo) diamo particolare rilevanza, permette la comprensione delle caratteristiche uniche di ciascun individuo e conseguentemente un percorso assolutamente personalizzato.

In seguito alla valutazione il naturopata procede al trattamento non con l’obiettivo di sopprimere direttamente il sintomo, bensì con l’intenzione di ripristinare le capacità naturali di auto-guarigione intrinseche di ciascuna persona.

Lo squilibrio, che crea la malattia, viene, quindi, trattato secondo un complesso sistema che comprende diverse metodiche naturali di tipo energetico quali la Fito-gemmoterapia, l’Oligoterapia, i Rimedi nutrizionali, nonché pratiche che agiscono direttamente sul corpo come la Kinesiologia, la Tecnica cranio-sacrale, il Massaggio viscerale, la Neurostructural Integration Tecnique.

Infine, in una ottica preventiva, grande attenzione viene data alle abitudini alimentari del soggetto e, grazie alla ricerca tramite il Vega Test o il Test Muscolare di precisione delle possibili intolleranze alimentari, è possibile ottimizzare l’apporto energetico al corpo derivante dalla nutrizione.

La Naturopatia secondo il Modello Psicosomatico Integrato

Informazioni e prenotazioni

Telefono

Milano: +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate: +39 393 2960394
Bergamo: +39 348 5452935
Senago: +39 328 3677142

Saronno: +39 379 1398435

Monza: +39 351 6818298

Email

segreteria@psicosomaticaintegrata.it