Che cosa è la Naturopatia?
La Naturopatia è una disciplina psicosomatica d’intervento su problematiche psico-fisiche che considera la totalità psicobiologica e l’unicità di ciascun individuo.
Il Naturopata è il professionista di questo modello della cura psicosomatico: non si occupa direttamente della malattia, quanto dello squilibrio nel rapporto individuo-ambiente che la produce. In altre parole, il naturopata concepisce ciascun soggetto in relazione al suo specifico ecosistema di vita e alle modalità in cui impiega il proprio “quantum” di energia psico-fisica per mantenere il suo stato di salute.
La Naturopatia per promuovere un equilibrio mente e corpo si occupa, infine, di prevenzione attraverso lo studio dell’ecologia personale del soggetto (come e dove vive, come si alimenta, che lavoro fa, come e quanto riposa, ecc…), la quale è strettamente correlata all’ecologia della mente (come reagisce alle emozioni).
Metodologie
Scopri di più
Come funziona la Naturopatia?
La strategia operativa del Naturopata mira al rispetto dell’individuo come entità complessa e articolata e considera tutte le variabili psicosomatiche coinvolte, ovvero tutti gli elementi che possono derivare dall’interazione mente-corpo.
In prima battura, il tipo d’intervento che compie il naturopata è di valutare la chiave d’accesso prioritaria nel sistema del soggetto. Tale ricerca, alla quale noi dell’Istituto di Psicosomatica Integrata (Milano, Gallarate, Bergamo) diamo particolare rilevanza, permette la comprensione delle caratteristiche uniche di ciascun individuo e conseguentemente un percorso assolutamente personalizzato.
In seguito alla valutazione il naturopata procede al trattamento non con l’obiettivo di sopprimere direttamente il sintomo, bensì con l’intenzione di ripristinare le capacità naturali di auto-guarigione intrinseche di ciascuna persona.
Lo squilibrio, che crea la malattia, viene, quindi, trattato secondo un complesso sistema che comprende diverse metodiche naturali di tipo energetico quali la Fito-gemmoterapia, l’Oligoterapia, i Rimedi nutrizionali, nonché pratiche che agiscono direttamente sul corpo come la Kinesiologia, la Tecnica cranio-sacrale, il Massaggio viscerale, la Neurostructural Integration Tecnique.
Infine, in una ottica preventiva, grande attenzione viene data alle abitudini alimentari del soggetto e, grazie alla ricerca tramite il Vega Test o il Test Muscolare di precisione delle possibili intolleranze alimentari, è possibile ottimizzare l’apporto energetico al corpo derivante dalla nutrizione.