È un ente impegnato nella promozione di un modello di cura che contempla le interazioni corpo – mente – ambiente, con un’attenzione verso le ricadute della complessità emotiva sul versante somatico, e delle criticità del corpo sul vissuto. E’ una psicologia psicosomatica non prettamente interpretativa, volta al sostegno della persona a 360°, che mette in relazione il sintomo al soggetto nella sua interezza. Il cardine del modello è il costrutto Somatic Competence® che implica la capacità della mente di osservare gli stati del corpo, al fine di adottarli come alleati nella conoscenza di sé, per muoversi nel mondo.

Per sostenere e sviluppare questa prospettiva, l’Associazione mette in campo progetti di ricerca scientifici, conferenze divulgative e convegni orientati alla condivisione del sapere, oltre a molteplici attività per la promozione del benessere, ad esempio gli incontri Somatic Competence® Yoga.

Un ulteriore focus cardine per i professionisti in essa coinvolti è l’accessibilità delle cure in ambito psicologico e psicosomatico, attraverso l’Associazione è infatti possibile disporre di tariffe calmierate e di un primo colloquio gratuito.

 

Scopri di più