Un caos chiamato “amore”.

 

La persona di cui sei attratto è adatta a te? Sarà amore? Solo sesso? E se poi finisce? (…)

Questi dubbi, e tanti altri, sono molto comuni quando si entra nel mondo delle relazioni e della sessualità. Amare può essere eccitante, ma anche confusivo e difficile. Nel nostro lavoro come psicologi affrontiamo quotidianamente le difficoltà relazionali, per trasformarle in occasioni di crescita. Non perderti tra emozioni critiche e dubbi irrisolti, raccogli le tue domande e portale a noi.

Problematiche trattate

Molteplici condizioni di natura sessuale e relazionale, ad esempio:

  • La scelta del partner e la gestione dell’inizio di una relazione
  • Il superamento di una separazione
  • Confusione nell’orientamento sessuale
  • Problemi di coppia
  • Difficoltà comunicative

Coppia o non coppia

Accogliamo single, coppie (o triadi), maschi, femmine e genderfluid di ogni
orientamento sessuale
. Qualsiasi sia la forma relazionale che preferisci, il genere che senti proprio e l’oggetto del tuo amore, le nostre porte sono aperte, a maggior ragione se questo ti preoccupa. Ogni presunta atipicità può essere una risorsa e non ci sono situazioni “sbagliate”, ma molteplici possibilità da comprendere. Valorizziamo le potenzialità di ciascuna prospettiva, senza sottovalutarne i rischi.


L’altra faccia del piacere

Amare significa esporsi al rischio di soffrire, ma amare consapevolmente implica l’aver capito quando questo rischio ha senso e può essere affrontato. Perché affidarti al caso nella scelta del partner, o costringerti a collezionare rapporti fondati sulla sofferenza? Non subire i comportamenti altrui è un’opzione possibile e desiderabile. La nostra consulenza può offrirti strumenti utili a definire quale situazione sia più (o meno) adatta a te.

 Cuori ricuciti bene

Le prime separazioni o i primi tradimenti vanno affrontati. Negare la portata dell’evento critico chiudendosi in se stessi acuisce soltanto il senso di vuoto e il disorientamento. Che si voglia riprovare o voltare pagina, è innanzitutto importante capire i processi e le dinamiche dell’accaduto. Fare davvero i conti con le sofferenze e la gelosia è l’unica strada praticabile per continuare ad amare, in primo luogo se stessi.

Obiettivi

  • Superare le sofferenze sentimentali
  • Gestire costruttivamente i conflitti e reciproche differenze/ aspettative in coppia
  • Orientarsi nella scelta del partner
  • Aumentare la consapevolezza sulle proprie scelte sentimentali/sessuali
  • Trovare il proprio modo e i propri tempi per vivere l’amore e le relazioni

Dove trovarci

Per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo e Senago.

Durata e costo degli incontri

Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.