Osteopatia per bambini

 

L’osteopatia pediatrica utilizza trattamenti delicati adatti a tutte le fasi di crescita del bambino ed ha un approccio naturale, non invasivo e privo di effetti collaterali, ideale anche per i neonati.

Considera il bambino nel suo complesso, al fine di individuare le cause delle problematiche ed intervenire su di esse, ristabilendo l’armonia e l’equilibrio dell’organismo.

L’osteopatia si occupa non solo delle disfunzioni somatiche importanti, ma favorisce anche il miglioramento di lievi problemi organici o muscoloscheletrici. Il principale obiettivo del trattamento, infatti, è proprio il mantenimento della salute e la prevenzione dell’insorgere di eventuali disturbi. Sarebbe così indicato far ricevere ai bambini trattamenti osteopatici ad intervalli regolari, al fine di favorire la crescita ed il loro naturale benessere.

Anche il neonato sano e forte, che ha appena affrontato lo stress del parto, può trarre grande beneficio da questo trattamento. Da qui l’importanza di un primo controllo anche subito dopo il parto.

Come si svolge la prima visita

L’osteopata psicosomatologo si prende cura del bambino in modo integrato e lo considera come un’unità funzionale di corpo, psiche ed emozioni.

Il trattamento viene eseguito solo dopo avere raccolto tutti i dati riguardanti la storia clinica del bambino, dal parto al momento del consulto. Nella prima valutazione si prendono in esame l’apparato scheletrico e muscolare, gli aspetti neurologici e comportamentali.

L’osteopata praticando manipolazioni delicate e mirate, interviene sulle cause del dolore e della disfunzione. Le reazioni al trattamento sono variabili: spesso il neonato o il bambino è molto rilassato e dorme bene, altri hanno un esplosione di energia generalmente seguita da un buon riposo notturno.

Problematiche trattate

Per quanto riguarda il neonato, l’osteopatia risulta efficace nel caso di: problemi legati al parto (presentazione podalica, travaglio lungo e difficile, parto gemellare, uso di anestesia epidurale, anomalie uterine, estrazione con ventosa , uso di ossitocina), plagiocefalie (asimmetrie del cranio e del volto), torcicollo miogeno, lesioni del plesso brachiale, difficoltà della suzione, rigurgiti e reflusso gastroesofageo, coliche gassose, stipsi, otiti ricorrenti e sinusiti, disturbi del sonno e iperattività.

Quando i bimbi diventano più grandi, invece, possono presentarsi altre problematiche trattabili con l’osteopatia, come: problemi posturali, piedi piatti o cavi, ginocchia valghe o vare, ritardi dello sviluppo psico-motorio, problemi oculari, ernia inguinale, testicolo ritenuto, enuresi, infezioni del tratto urinario, problemi respiratori (asma, allergie, infezioni alle vie respiratorie) e mal di gola ricorrenti. L’osteopatia è inoltre un valido aiuto nei problemi di bruxismo e di malocclusione, così come nelle scoliosi, cifosi o lordosi non fisiologiche.

Tecniche

Grazie a trattamenti specifici, l’osteopatia permette di individuare le cause dei disturbi di cui i bambini soffrono, senza che si cronicizzino e condizionino lo sviluppo. Le tecniche usate  in osteopatia sono svariate (tecniche strutturali, viscerali, miofasciali, funzionali) ma l’approccio rivolto al neonato e al bambino consiste principalmente nel trattamento cranio-sacrale, un metodo manuale non invasivo.

Attraverso manovre dolci e leggere pressioni specifiche, viene stimolata la capacità intrinseca del corpo di auto-guarigione e vengono riequilibrate le tensioni superficiali e profonde, ripristinando il normale funzionamento dell’organismo. Trattandosi di un trattamento dolce e privo di effetti collaterali, viene generalmente ben tollerata dai più piccoli, che sembrano accettarlo piacevolmente.


Dove trovarci


Per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo, Senago e Saronno.

Durata e costo degli incontri

Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano: +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate: +39 393 2960394
Bergamo: +39 348 5452935
Senago: +39 328 3677142 /+39 0235997768
Saronno: +39 379 1398435

Monza: +39 351 6818298

Email

segreteria@psicosomaticaintegrata.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO