La vita quotidiana ci mette difronte a innumerevoli sfide e nuove responsabilità. Spesso ci si sente sopraffatti da questa nuova condizione e si cerca quindi un modo, un aiuto per far fronte a questa situazione. L’Istituto di Psicosomatica Integrata si rivolge sia ai “nuovi adulti”, che dopo la fase dell’adolescenza si ritrovano in una diversa fase della vita, sia a chi è già entrato da tempo a far parte di questa importante fase.
FERMATI E PENSA ALLA TUA SALUTE
Mentale ma non solo! All’Istituto di Psicosomatica integrata, ci prendiamo cura sia della mente che del corpo perché spesso il disagio e le emozioni passano anche da qui. Selezioneremo insieme a te le tecniche di intervento più adeguate e gli strumenti da cui potrai trarre un reale vantaggio per far fronte a stati di dolore, angoscia o sensazione di inadeguatezza.
COSA FACCIAMO E COME LO FACCIAMO:
- Ridurre i livelli di sofferenza e di stress che fanno da ostacolo alle tue attività e aspirazioni
- Migliorare l’ecologia personale: come la qualità del sonno, degli ambienti, migliorare la nutrizione
- Ridurre le dispersioni di energia, modulandone gli eccessi, per raggiungere uno stato di attivazione ottimale
- Migliorare il rapporto con il proprio corpo ed aumentare l’intelligenza somatica, ossia la capacità di ascolto e auto-regolazione dei vissuti interni
RELAZIONI DI COPPIA
Vivi un momento difficile? Non ti senti compreso/a? Vorresti trovare una soluzione a questa situazione? I rapporti amorosi sono fra gli ambiti dove investiamo la maggior parte delle nostre energie e aspettative, a volte con risultati scoraggianti. Cosa spesso non funziona nel relazionarsi con gli altri?
Per comprendere come vivi queste relazioni e quale impatto hanno sulla tua vita e sul tuo benessere , abbiamo ideato per te uno spazio di riflessione e confronto, un sostegno concreto per aiutarti nell’evoluzione degli aspetti fisici (prestazione sessuale, salute corporea) e psicologici (comportamenti ripetitivi, compulsioni, ansia e instabilità dell’umore). Insieme possiamo aiutarti a fare ordine nella loro complessità.
COSA FACCIAMO E COME LO FACCIAMO:
- Imparare a gestire in modo costruttivo i conflitti familiari e comprendere meglio ciò che accade nelle dinamiche interpersonali, anche attraverso l’analisi del linguaggio non verbale e dei diversi “segni” della comunicazione
- Cercare di comprendere il senso di frustrazione dell’altro
- Favorire una posizione creativa e trasformare le “parole vuote” in atti consapevoli
- Ottimizzare la competenza somatica e le interazioni mente-corpo che intervengono nei rapporti: capire le proprie emozioni, dare espressione al disagio, beneficiare degli aspetti positivi, ove presenti
CHE STRADA SCEGLIERE?
Districarsi nel mondo del lavoro non è semplice e spesso ci servirebbe un aiuto concreto. Come scegliere la strada giusta? Come capire se quel lavoro fa per me?
Insieme possiamo trovare la strada più adatta a te, grazie anche a un percorso di orientamento lavorativo valuteremo le tue inclinazioni e abilità.
E se un lavoro già ce l’hai…. Ti insegneremo ad utilizzare delle tecniche specifiche e strumenti di gestione dello stress. Impostiamo training personalizzati o di gruppo atti allo sviluppo delle tue abilità cognitive e psico-motorie che ti permetteranno di affrontare al meglio le sfide quotidiane.
COSA FACCIAMO E COME LO FACCIAMO:
- Gestire con efficacia i sovraccarichi e la stanchezza mentale a cui espongono i contesti lavorativi
- Potenziare le abilità emotive e relazionali, comprendendo le dinamiche dei gruppi
- Ripristinare livelli ottimali di energia nei periodi di iper-lavoro, impostando se necessario una ricostituzione attraverso rimedi esclusivamente naturali o un lavoro sulla corretta nutrizione
- Garantire momenti di rilassamento psico-fisico senza compromettere i giusti livelli di tenuta nelle performance
GENITORIALITA’
Ogni genitore vorrebbe essere perfetto: non arrabbiarsi, essere in grado di fronteggiare lo stress e magari non sbagliare mai. Per fortuna però, i genitori perfetti non esistono e quindi accettare questo limite è molto importante, per il benessere dei genitori che dei bambini. Spesso però per raggiungere questa consapevolezza e per imparare a fronteggiare gli stress relativi alla genitorialità, servirebbe un aiuto dall’esterno. All’Istituto di Psicosomatica possiamo aiutarti a gestire questa nuova fase della tua vita.
Per maggiori informazioni:
COME INTERVENIAMO
Non sempre la persona è in grado di comunicare il proprio disagio a parole e in maniera chiara.
Lo psicosomatologo è professionalmente preparato ad analizzare le situazioni su molti fronti e a interfacciarsi costantemente con l’èquipe di professionisti somatologi che si prendono cura del paziente in Istituto.
Ciò favorisce la possibilità di tradurre ed esprimere i propri stati somatici agli esperti, che potranno così intervenire in maniera più mirata.
Informazioni e prenotazioni
Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.