Essere consapevoli per ritrovare l’equilibrio mente-corpo
L’Istituto di Psicosomatica Integrata ha studiato ed elaborato dei percorsi di mindfulness a partire da un minimo di 5 incontri altamente personalizzati, da svolgere singolarmente, in coppia o in piccoli gruppi.
Acquisisci delle competenze pratiche.
Impara ad affrontare le situazioni difficili e/o stressanti della quotidianità, riacquisendo uno stato di benessere fisico, mentale, relazionale ed emotivo.
Gli obiettivi :
- riportare l’attenzione e la concentrazione al momento presente, al “qui e ora”;
- imparare a disinnescare il “pilota automatico”, diminuendo la reattività psichica e fisiologica;
- divenire più consapevoli dell’interazione mente/corpo;
- creare un equilibrio interiore a partire dalla gestione delle emozioni e dei pensieri ricorrenti e intrusivi;
- pacificare quindi la “mente scimmia” (che rincorre freneticamente un pensiero dopo l’altro), modificando il suo stato di funzionamento.
Una pratica mindfulness diviene col tempo uno strumento di comprensione del funzionamento mentale. La persona fa un’esperienza diretta della mutevolezza delle sensazioni, emozioni, sentimenti, ricordi e pensieri, imparando a osservarli nel loro sorgere e ad accoglierli con lucidità e calma. Questa presa di distanza porta a una capacità di decisione più ponderata e a una maggiore flessibilità comportamentale.
A chi è rivolto
In generale a tutte le persone che sono interessate a ricavare benefici personali da un percorso di consapevolezza mentale e presenza corporea.
Fortemente consigliato a chi è impegnato in professioni di aiuto (medici, psicoterapeuti, psicologi, educatori, infermieri, operatori socio sanitari) e anche a coloro che ricoprono ruoli manageriali, di leadership e di cura delle risorse umane. È indicato anche per insegnanti e formatori, counselor, coach e a chi ricopre una funzione manageriale in azienda.
______________________________________________________________________
Informazioni e prenotazioni
Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.
Telefono
Milano: +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate: +39 393 2960394
Bergamo: +39 348 5452935
Senago: +39 328 3677142
Saronno: +39 379 1398435
Monza: +39 351 6818298
segreteria@psicosomaticaintegrata.it
______________________________________________________________________
SCOPRI DI PIÙ:
Mindfulness è la traduzione inglese del termine sanscrito Sati che può essere tradotto come “ricordare” (recollection), il cui significato profondo è “rammentarsi continuamente di essere consapevoli e di prestare attenzione al presente”. Mindfulness è un modo per descrivere il processo meditativo come attitudine naturale che risiede in ciascuno di noi. Jon Kabat-Zinn, uno dei più importanti sostenitori della pratica mindfulness, la definisce come «la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento».
Le ricerche neuroscientifiche confermano l’efficacia terapeutica della pratica mindfulness, i cui effetti benefici raggiungono anche i meccanismi di riproduzione cellulare. La semplicità e l’immediatezza della mindfulness trovano, però, nel nostro frenetico stile di vita, degli ostacoli alla loro libera espressione. Come recuperare questo sapere, questa “modalità d’essere” da sempre sedimentata nel cuore dell’essere umano? Come sprigionare le sue capacità curative?
Il percorso della consapevolezza
Il nostro approccio prevede un primo colloquio di consultazione e orientamento in cui saranno presi in considerazione i motivi, le aspettative e la predisposizione ad intraprendere un percorso meditativo. Questo incontro esplorativo è fondamentale per uscire da un’applicazione protocollare e inefficace della mindfulness, pensandola invece sulla base delle specifiche esigenze e caratteristiche di ciascuno.
Negli incontri successivi verranno sperimentate diverse forme di esercizi e tecniche principalmente basate sulla respirazione e sull’attenzione alle sensazioni corporee. In ciascuna sessione sarà riservato uno spazio dialettico in cui approfondire le emozioni suscitate e le difficoltà emerse. Il conduttore assegnerà poi dei “compiti a casa” con l’obiettivo di rafforzare quanto appreso e di sciogliere eventuali resistenze.
________________________________________________________________________________________
La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.
Informazioni e prenotazioni
Telefono
Milano: +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate: +39 0331 026255
Bergamo: +39 348 5452935
Senago: +39 328 3677142
segreteria@somatologia.it
oppure