Cos’è l’ULCERA?

ulceraL’ulcera si forma quando le difese del rivestimento dello stomaco sono indebolite, per cui lo stomaco diventa incapace di secernere una quantità sufficiente di muco necessario a proteggersi dal forte acido necessario per la digestione.

Tipi di ulcera:

– L’ulcera gastrica colpisce lo stomaco;

– l’ulcera peptica è una ferita aperta che si sviluppa sulla mucosa interna dell’intestino o dell’esofago;

– l’ulcera duodenale interessa il tratto superiore dell’intestino tenue attraverso cui si svuota lo stomaco;

– l’ulcera emorragica si manifesta quando l’ulcera penetra in un vaso sanguigno causando sanguinamento.

I sintomi dell’ulcera sono vari e includono mal di stomaco (sordo, logorante o intenso), dolore nella parte inferiore della schiena, defecazione dolorosa, mal di testa, sensazione di soffocamento e prurito. Però, il sintomo più comune dell’ulcera è il bruciore di stomaco. Il dolore, provocato dall’ulcera e aggravato dagli acidi gastrici che vengono a contatto con la zona ulcerata, può essere avvertito in un’area che si estende dall’ombelico allo sterno, ha una durata variabile da alcuni minuti a diverse ore, peggiora a stomaco vuoto e frequentemente si scatena di notte. Più raramente le ulcere possono provocare sintomi più gravi.

ulcera curaQuali sono le cause dell’ULCERA?

Esiste una vulnerabilità all’ulcera che sembra essere ereditaria. Recentemente l’Helicobacter pylori, batterio che si trova all’interno della mucosa che ricopre e protegge i tessuti delle pareti dello stomaco e dell’intestino, è considerato la causa più frequente delle ulcere peptiche, a cui si aggiungono cause o fattori aggravanti, quali l’uso regolare di analgesici, l’abuso di alcool e il fumo, in grado di irritare o infiammare la mucosa dello stomaco e dell’intestino tenue, aumentando la quantità e la concentrazione di succhi gastrici prodotta dallo stomaco. Lo stress (link), infine, è in grado di far peggiorare i sintomi dell’ulcera e, in alcuni casi, di rallentarne il processo di guarigione.

Cosa fare per l’ULCERA?

Dal punto di vista del Modello Psicosomatico Integrato, l’indagine della complessità di un disturbo come l’ulcera inizia con la comprensione del contesto in cui nasce e si manifesta. Successivamente, l’analisi potrebbe essere estesa anche al corpo, attraverso l’ausilio di diversi strumenti e modelli. In merito, il test sulle intolleranze alimentari e il Vega Test proposti in Naturopatia stabiliscono quale sia l’alimentazione più adatta per ogni persona perché uno stomaco ulcerato digerisce quasi tutti gli alimenti solo parzialmente; modelli interpretativi come la Medicina Tradizionale Cinese (vedi articolo) guardano, invece, alla diffusione dell’energia nel corpo, favorendo il riequilibrio e verificando l’eventuale catena causale che porta al manifestarsi dei sintomi. Un lavoro dialogico e interiore sulle emozioni, infine, sarebbe utile al fine di rilevare se ci sia un’influenza di queste ultime sul funzionamento dell’apparato digerente.

_______________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia per garantire al cliente una riflessione a 360° sui diversi livelli che strutturano la sua vita: personale, familiare, relazionale, ambientale e corporeo. La costruzione di un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto definirà inoltre i rischi e le opportunità che ogni singolo caso può presentare, prevedendo, laddove fosse utile, la pianificazione di un intervento integrato per fronteggiare efficacemente i vari sintomi.

 

Informazioni e prenotazioni 

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325

Gallarate:  +39 393 2960394

Bergamo:  +39 348 5452935

Saronno: +39 379 1398435

Senago:  +39 328 3677142

Monza: +39 351 6818298

Email

segreteria@psicosomaticaintegrata.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO