Il corpo si esprime attraverso molteplici linguaggi, sostanzialmente differenti da quello verbale – e non immediatamente riducibili ad esso – in quanto epifenomeni dei vari sistemi che lo costituiscono. L’enorme complessità dell’interazione fra queste strutture si organizza in maniera unica per ciascun essere umano, creando interconnessioni anche fra distretti molto distanti fra loro.
Due colloqui anamnestici d’inquadramento del caso con lo Psicologo Psicosomatologo
Il modello somatologico mira alla costruzione di una mappa dinamica (e non statica come nella medicina) del rapporto fra i sintomi corporei e le implicazioni psicologiche all’interno della storia individuale e relazionale del paziente. Durante i primi 2 colloqui con lo Psicologo Psicosomatolgo verrà definito l’iter più adatto, sulla base delle necessità e degli obiettivi condivisi. L’Istituto di Psicosomatica Integrata, infatti, offre la possibilità di creare un percorso in base alle tue esigenze, al fine di personalizzare l’esperienza.
La scelta potrebbe comprendere le seguenti valutazioni:
Valutazione generale somatologica
Attraverso test biomeccanici e neurofunzionali si completerà la definizione del somatogramma, dove i punti di massima tensione a livello posturale, muscoloscheletrico-viscerale e cranio-sacrale contribuiranno a una lettura complessiva del problema, per procedere all’individuare delle priorità d’intervento.
Test di biorisonanza e check up energetico dell’organismo
Si tratta di una valutazione dei carichi tossinici, delle carenze nutrizionali e dei livelli di ph per valutare gli stati di acidosi e lo stress specifico degli organi. L’iter diagnostico potrebbe subire alcune variazioni mirate, in funzione dell’ascolto del problema. Ove richiesto, si potranno approfondire gli aspetti nutrizionali e di ecologia personale, ad esempio attraverso un test delle intolleranze alimentari, ed eventualmente potrà essere proposto l’utilizzo di rimedi supplementari che lavorano in modo specifico sugli stati emotivi.
Un colloquio a fine ciclo di restituzione e rilettura dei risultati con lo Psicologo Psicosomatologo
La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.
Informazioni e prenotazioni
Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.
Telefono
Milano: +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate: +39 393 2960394
Bergamo: +39 348 5452935
Senago: +39 328 3677142
Saronno: +39 379 1398435
segreteria@psicosomaticaintegrata.it
oppure
Scrivi un commento